giovedì 7 aprile 2016

A risentirci a presto.....

..... come si dice in questi casi.... non è un addio, ma un arrivederci a presto, che nel nostro caso, ossia nel caso di una radio web, diventa un "a risentirci".



Portare avanti una radio, che sia tradizionale o trasmetta sul web, richiede davvero un grande dispendio di energie e di tempo.
E se la si fa per piacere, senza cioè avere il pur minimo fine di lucro - e questo è il nostro caso - è indispensabile riuscire a divertirsi mentre la si fa. E' il divertimento l’unica molla che spinge il tutto. E questo divertimento, recentemente, purtroppo è venuto meno.

Ci sono stati molti ostacoli, che avete vissuto con noi.
Ci sono stati (ci sono spesso) errori della piattaforma che ci ospita, che rendono difficile e lenta la gestione della programmazione. Poi, ora, c'è questo blocco delle radio italiane che anche se, come nel nostro caso, continuano in qualche modo a trasmettere, lo fanno quasi clandestinamente, e soprattutto senza che siano ben chiari confini e responsabilità (che, a sentire alcuni, potrebbero essere anche "pesanti").
Infine, quella che forse è la goccia che ha fatto in qualche modo traboccare il vaso, è arrivato, proprio questa settimana, un nuovo limite, che impedisce di suonare brani dello stesso autore ad intervalli inferiori ai 45 minuti, cosa che rende davvero complessa la gestione di molti dei nostri programmi da Bach a quelli più contemporanei. E questo limite si aggiunge a quelli “storici” di Radionomy, le interruzioni ogni mezzora, l’impossibilità di caricare file più lunghi di 15 minuti.

Tutto sta diventando faticoso e complesso.
Ed è per tutto ciò che, dopo un infuocato comitato di redazione, e davvero a malincuore, ABBIAMO DECISO DI SOSPENDERE LE TRASMISSIONI - DA LUNEDI' PROSSIMO, 11 APRILE - a sette mesi esatti da quando (solo soletto) le ho avviate.
Forse continueremo con il mix di canzoni di base, ma per certo sospenderemo tutti i nostri speciali, la trasmissione dei concerti, le dirette, le playlist esterne.

Dispiacerà forse più a noi che a voi, ed è per questo che vi diciamo fin d’ora che la nostra fermissima intenzione è quella di tornare quanto prima a trasmettere o qui addirittura – se le condizioni cambieranno – o su una piattaforma autonoma e con modalità che stiamo analizzando.
Potremo tornare ancora come ua radio web, o forse potremo dedicarci alla produzione di dirette (quelle resteranno, immancabili) e programmi che potranno venir fruiti sotto forma di podcast.
E' ancora tutto da decidere. E stiamo vagliando le varie opportunità. Ciò che è certo è che - in un modo o nell'altro - torneremo!

Restate collegati qui sul blog – e forse potrete restare collegati anche alla radio dove, se continueremo a trasmettere, qualche annuncio potrà informarvi delle novità – e vi faremo sapere tutto quello che dovrete fare – se vorrete – per tornare a sentirci appena saremo pronti.

Un saluto ed un abbraccio da tutto il gruppo che ha dato vita a The Flying Radio, ed un forte ringraziamento, perché è stato bellissimo farvi compagnia. Così bello che non riusciremo a stare a lungo senza tornare a farvene. Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento